I N D I E T RO
Riccardo MENCONI, nato e residente a Carrara, classe 1922, per la vita vissuta a bordo delle unità della M.M. come Marinaio Motorista Navale e poi su unità mercantili, merita di essere annoverato fra i Soci Emeriti del nostro gruppo. In particolare voglio sottolineare l'avventuroso periodo del 2° conflitto Mondiale che lo vedeva imbarcato prima sulla MS 14 e poi sulla MS 21 meritando 2 Croci di guerra al Valor Militare, 1 Croce di guerra sul Campo e una croce al Merito di guerra (internamento). Dopo l'8 settembre 1943 partecipava a numerose missioni di guerra in cooperazione con le navi alleate e proprio al ritorno di una di queste missioni, la motosilurante su cui era imbarcato urtava una mina tedesca che ne causava l'affondamento. Tutto l'equipaggio veniva catturato dai tedeschi, trasferiti a Roma e condannati alla fucilazione. Solo grazie all'intervento delle Alte Autorità Ecclesiastiche Vaticane vennero graziati. Internato nel lager nazista presso Stamalagar VII°/A Moosburg Germania, fu qui condannato ai lavori forzati che scontò fino al termine del conflitto. Rientrò in Patria solo il 18 agosto 1945. Attualmente nella nostra associazione ricopre l'incarico di Presidente Collegio Sindaci e di Alfiere Ufficiale del Gruppo. Abile hobbista è costruttore di modellini di navi: ha realizzato vari modellini tra cui quello di Nave V.Veneto (mt 1,80 X cm 32); Smg Toti (mt 1 X 18 cm), visibile nella nostra sede. Infine, per ricordare il T.V. Menconi Ferdinando, marinello DOC, Comandante del C.T. "Flli CAIROLI ex C.T. NULLO" affondato nel Mediterraneo centrale, ha realizzato il modellino della stessa Unità che fa bella mostra nella nostra sede. Un Bravo-Zulu al nostro amico Riccardo Menconi.

1^ Foto: Il nostro Socio posa davanti al modellino Smg. Toti.

2^ Foto: in occasione dell'inagurazione della nuova sede saluta la Madrina della cerimonia Signora Graziella TODARO figlia del C/te Salvatore TODARO MOVM

1^ Foto: Il nostro Socio riceve i complimenti dal Sindaco di Carrara Angelo Zubbani per il mod. del Smg. Toti.

2^ Foto riceve i saluti dal C/te della C.P. di Carrarra C.F. Melillo

Pola 1942 il giovane M.N. Menconi Riccardo accanto al tubo di lancio siluri della MS 21.
Con il nipote Andrea
L'Alfiere Ufficiale del Gruppo ANMI di Carrara durante la Cerimonia dell'alza Bandiera in occasione della inaugurazione della nuova sede.(9 giugno 2008)